5 0 1
Giangiacomo VALE
Università degli Studi Niccolò Cusano
Area Politologica
Giangiacomo Vale Aracne editrice

Giangiacomo Vale è ricercatore in Filosofia politica alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia politica all'Università degli Studi dell'Insubria e il Diplôme d'Etudes Approfondies in Filosofia all'Universté Paris 1 - Panthéon-Sorbonne. È autore di vari saggi su riviste italiane e straniere sui rapporti tra letteratura, estetica e politica e sulla teoria federalista, l'identità europea e il nazionalismo. Tra le sue recenti pubblicazioni: La politica dei poeti. Mito e logos alle origini della filosofia politica, Aracne, Roma 2018; Una e diversa. L'Europa di Denis de Rougemont, Mimesis, Milano-Udine 2017; Il senso di una guerra.
Ragione, nazione, passione, irrazionalità alle origini della Grande Guerra
, a cura di G. Vale, Roma, Nuova Cultura 2016; Ripensare il federalismo. Prospettive storico-filosofiche, a cura di S. Berardi e G. Vale, Roma, Nuova Cultura 2012.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto