1 0 0
Elena VALENTINI
Campobasso, 03/07/1977
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS)
Elena Valentini Aracne editrice

Elena Valentini è professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione.
Insegna Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo-Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo e Giornalismi e piattaforme digitali e tiene o ha tenuto lezioni presso il Dottorato, in master, corsi di formazione e corsi di perfezionamento alla Sapienza, altre università e istituzioni.
Ha insegnato Teorie della comunicazione e dei media digitali e Sociologia della Comunicazione, Sistemi tecnologici e informazione on line, Ideazione e progettazione di prodotti multimediali, Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo, Media education e innovazione digitale e Laboratorio di Media Research.
Tra le sue principali aree di interesse scientifico ci sono l'editoria e il giornalismo, con particolare attenzione alle tecnologie digitali e al ruolo delle piattaforme digitali e dell'Intelligenza Artificiale; il sistema universitario, con riferimento all'innovazione didattica, ai processi di insegnamento e apprendimento mediati dalle tecnologie, alle politiche formative e alla valutazione dell'Università. È stata ed è attualmente responsabile scientifico, coordinatrice e componente di progetti di ricerca su questi temi. Alcuni tra questi sono stati finanziati dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Università e della Ricerca (o svolti in collaborazione con quest'ultimo).
Nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale è Vice Presidente del corso di laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali e responsabile della Commissione di Gestione dell'Assicurazione di Qualità del corso di laurea; e componente delle Commissioni:
- per l'Assicurazione della Qualità del Dipartimento;
- per l'Assicurazione della Qualità del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing;
- Programmazione strategica - Coordinamento PNRR

Alla Sapienza è Rappresentante delle Professoresse Associate e dei Professori Associati al Senato accademico, macroarea F (triennio accademico 2025-2028) e fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale, Marketing. È nel Comitato editoriale della rivista "Problemi dell'Informazione". È componente della Commissione per lo svolgimento della prova attitudinale di professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento del proprio titolo professionale ai fini dell’iscrizione all’albo dei giornalisti (triennio 2023-2025).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto