La Comunicazione alla sfida della (dis)informazione
A cura di Giovanni Brancato, Francesca Rizzuto, Salvatore Vaccaro
Maria Annunziata Astone, Cinzia Bianchi, Francesco Casetti, Stefano Cristante, Ylenia De Luca, Francesco Di Costanzo, Adriano Fabris, Giovanna Galli, Mihaela Gavrila, Pina Lalli, Carmen Leccardi, Fabio Massimo Lo Verde, Maria Cristiana Martini, Barbara Mazza, Mario Morcellini, Francesca Rizzuto, Andrea Sangiovanni, Sergio Bernardino Scamuzzi, Elena Valentini, Federica Viganò, Ugo Volli
Maria Annunziata Astone, Cinzia Bianchi, Francesco Casetti, Stefano Cristante, Ylenia De Luca, Francesco Di Costanzo, Adriano Fabris, Giovanna Galli, Mihaela Gavrila, Pina Lalli, Carmen Leccardi, Fabio Massimo Lo Verde, Maria Cristiana Martini, Barbara Mazza, Mario Morcellini, Francesca Rizzuto, Andrea Sangiovanni, Sergio Bernardino Scamuzzi, Elena Valentini, Federica Viganò, Ugo Volli
Area 14 – Scienze politiche e sociali
Tweet
SINTESI
In un tempo di strapotere della comunicazione, leggere la funzione dei media nella modernità significa mettere in questione ideologie, culture e competenze. Il volume riflette sulla crescente invasione della comunicazione in tutte le dimensioni della vita associata e sugli esiti della disinformazione nell’ecosistema digitale. Rifiutando sia diagnosi ipercritiche che assolutorie sulle tecnologie comunicative, occorre, da un lato, interpellare i media dal punto di vista dell’etica e, dall’altro, valorizzare le esperienze dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e le diverse prospettive professionali per i nuovi comunicatori. Per non cedere a una deriva populistica, palesemente legata a « una lettura ipersemplificata della realtà e ad una scarsa considerazione per la cultura e l’Università ».
pagine: | 168 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-2859-6 |
data pubblicazione: | Ottobre 2019 |
marchio editoriale: | Aracne |
SINTESI
INDICE