Filosofia e scienza
Percorsi di ricerca e spazi di discussione
                            
                                			
									
								
								A cura di Raffaele Cirino, Alfredo Givigliano
Giuseppe Barresi, Romeo Bufalo, Giuseppe Cosenza, Santino Cundari, Pierangelo Dacrema, Duilio D’Alfonso, Lorenzo Fatibene, Mauro Francaviglia, Marcella Giulia Lorenzi, Luigi Maierù, Marcella Palese, Giuseppe Passarino, Silvano Tagliagambe
Prefazione di Mario Alcaro
							
						
						
						Giuseppe Barresi, Romeo Bufalo, Giuseppe Cosenza, Santino Cundari, Pierangelo Dacrema, Duilio D’Alfonso, Lorenzo Fatibene, Mauro Francaviglia, Marcella Giulia Lorenzi, Luigi Maierù, Marcella Palese, Giuseppe Passarino, Silvano Tagliagambe
Prefazione di Mario Alcaro
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							L’immagine della conoscenza come un insieme di strade che si sviluppano, si intrecciano, corrono parallele, formano raggruppamenti, si avvicinano per poi divergere in un continuo movimento è un’immagine alla quale spesso hanno fatto ricorso sia scienziati che filosofi, ognuno in base alle proprie personali idee e prassi di riflessione e ricerca. Tale immagine permette di descrivere e spiegare, di analizzare e comprendere ciò che costruiamo e designiamo come nostro oggetto di ricerca, in modo tale da non restare confinati all’interno di una singola disciplina, di un singolo raggruppamento scientifico o di un solo stile di indagine. Descrizione, spiegazione, analisi, comprensione: sono dimensioni differenti della declinazione del momento teoretico in prassi euristica che ritorna ricorsivamente a essere teoria; dimensioni differenti, spesso utilizzate separatamente, a volte fuse insieme, altre volte contrapposte in maniera secca e precisa, ma che rappresentano, che sono, la stessa indagine della e sulla conoscenza nelle sue differenti forme. In quest’ottica il presente volume vuol essere una prima risposta al fatto che «la frammentazione dei saperi – scrive M. Alcaro nella Premessa – degli ambiti disciplinari e del loro insegnamento, la separatezza delle varie competenze e l’incapacità di avviare forme di incontri e di confronti efficaci, costituiscono la spia più evidente della scarsa vitalità del nostro sistema accademico».							
							
                                                        | pagine: | 240 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-3701-0 | 
| data pubblicazione: | Dicembre 2010 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Filosofia e Scienza | 1 | 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



