La competenza interculturale nella professione docente
Una ricerca-azione sull’accoglienza scolastica di studenti con background migratorio in Umbria
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il sistema scolastico italiano prevede l’immediato inserimento in classe degli studenti giunti da altri Paesi. Questo modello, pur interpretando estensivamente il concetto di inclusione, rischia di trascurare l’impatto della dispersione scolastica. La ricerca–azione analizza le prassi per l’inserimento scolastico di studenti con background migratorio; emergono l’importanza di formare gli insegnanti sull’intercultura e l’esigenza che le scuole si adeguino ai mutamenti dell’immigrazione. Il lavoro si basa su un’inchiesta e analizza alcune esperienze sul campo: l’osservazione partecipante in contesto di apprendimento bilingue, laboratori con docenti e l’avviamento del centro interculturale regionale umbro. 							
							
                                                        | pagine: | 408 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-255-3227-2 | 
| data pubblicazione: | Aprile 2020 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Cultura culture diritti | 17 | 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
													
								RECENSIONI
							
												
							
							
						
						
						



