La competenza interculturale nella professione docente
Una ricerca-azione sull’accoglienza scolastica di studenti con background migratorio in Umbria
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il sistema scolastico italiano prevede l’immediato inserimento in classe degli studenti giunti da altri Paesi. Questo modello, pur interpretando estensivamente il concetto di inclusione, rischia di trascurare l’impatto della dispersione scolastica. La ricerca–azione analizza le prassi per l’inserimento scolastico di studenti con background migratorio; emergono l’importanza di formare gli insegnanti sull’intercultura e l’esigenza che le scuole si adeguino ai mutamenti dell’immigrazione. Il lavoro si basa su un’inchiesta e analizza alcune esperienze sul campo: l’osservazione partecipante in contesto di apprendimento bilingue, laboratori con docenti e l’avviamento del centro interculturale regionale umbro.
pagine: | 408 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-3227-2 |
data pubblicazione: | Aprile 2020 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Cultura culture diritti | 17 |

SINTESI
RECENSIONI
