Almanacco della Scienza
Comunicare il rischio... è un rischio

Il libro 'La condanna della Commissione Grandi Rischi’, scritto a quattro mani da Fabio Alessandroni, avvocato di parte civile al processo, e Stefano Maria Cianciotta, giornalista e docente di Comunicazione e gestione della crisi aziendale all’università di Teramo, illustra il processo a cui sono stati sottoposti i sette scienziati che il 22 ottobre 2012 sono stati condannati in primo grado per … Una sentenza così insolita che le polemiche non sono mancate. A questo scopo il libro offre una ricostruzione del processo e delle fasi istruttorie che lo hanno preceduto. Ne emerge che la commissione è stata condannata per aver svolto una valutazione del rischio “approssimativa, generica e ineffiicace” e per aver fornito informazioni “incomplete, imprecise e contraddittorie”.

Dunque, “un atto di accusa alla comunicazione dell’emergenza”. Tanto che, per la prima volta nella storia giudiziaria italiana, agli imputati è stata contestata in sede penale la violazione della Legge 150 del 2000, che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche amministrazioni. Un elemento inedito che fa del processo dell’Aquila un 'case study’ sulla comunicazione del rischio in Italia. Su questo fronte – secondo gli autori - il nostro Paese si trova indietro rispetto a Usa, Giappone e altri stati europei.

Link al sito
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto