DDM - Didattica della matematica dalla ricerca alle pratiche d’aula
Maierù, L., & Florio, E. (2018). Le costruzioni geometriche. Un percorso storico-didattico tra imatematici arabi dei secc. IX-XIII. Parte prima. Roma: Aracne.

Luigi Maierù ed Emilia Florio sono due ben noti storici della matematica che da sempre pubblicanotesti di estremo interesse sia per chi è appassionato di storia della matematica, sia per chi si occupa dididattica della matematica. Il fatto è che sempre più i didatti, ma anche i docenti delle scuole, speciesecondarie, si sono convinti a usare eventi storici e personaggi della storia per raccontare non solo irisultati originali della ricerca matematica, ma anche la loro evoluzione e per presentare i protagonistidi questa grande avventura. Talvolta ci si dimentica che stiamo parlando di esseri umani e non di nomivuoti, spesso decontestualizzati sia dal tempo sia dallo spazio, esseri umani che talvolta non si sannocollocare nell’evoluzione temporale, né nei luoghi. [...]

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto