
SOLOLIBRI
Vuoto, Integrazione, Amore. La V.I.A. spirituale oltre i confini delle religioni di Ren Zen (Renzo Maggiore)
Aracne, 2019 - Un saggio di natura filosofico-mistica, ma dall’esposizione chiara e divulgativa, alla portata di chiunque, stanco di superficialità, desideri scoprire e dare un senso al suo essere.
Sono quesiti non da poco, costituiscono il filo rosso che unifica ogni filosofia e corrente di pensiero espressa dall’uomo nel tempo e nello spazio. E in effetti, il libro è un compendio di questo pensiero, di natura metafisica; una sintesi alla quale l’autore aggiunge il suo apporto originale, scaturito dalla meditazione e dopo aver scoperto una profonda affinità tra le sue verità e quelle di grandi maestri sia occidentali che orientali. Va subito chiarito che per Ren Zen:
I maestri non plasmano, non formano… educano soltanto; l’azione che spetta loro è l’orientamento, l’aiuto nella scoperta della V.I.A., il conseguente risveglio. Non è precisamente maestro chi trasmette semplicemente conoscenza, fornisce strumenti di analisi, anche se il metodo di trasmissione può essere a sua volta “spirituale”. Il metodo spirituale consiste nell’Integrazione dei modi dell’insegnamento e nell’amore che lo contraddistingue: l’attenzione è volta all’anima dell’allievo, alle sue peculiari strategie di apprendimento”. […]
Link al sito