Archivio storico italiano
L’anti-italianismo negli Stati Uniti. Evoluzione di un pregiudizio, a cura di William J. Connell e Fred Gardaphé, prefazione di Stefano Luconi, Roma, Aracne, 2019, pp. 336.

L’anti-italianismo negli Stati Uniti. Evoluzione di un pregiudizio, a cura di William J. Connell e Fred Gardaphé, prefazione di Stefano Luconi, Roma, Aracne, 2019, pp. 336. A cavallo dei due millenni, la storiografia italiana e quella statunitense relative all’arrivo di italiani in Nord America sembravano in una rotta decisamente divergente, anche se tutto sommato marginali nei rispettivi panorami culturali.
Nell’ultimissimo periodo, grazie ad alcuni studiosi dei due Paesi, si è invece riusciti a sanare questo gap e a lavorare assieme, come prova l’edizione italiana, curata da Maddalena Tirabassi, della Storia degli italoamericani diretta da William J. Connell e Stanislao G. Pugliese (Milano, Mondadori Education, 2019).
A ben vedere in questo volume e in quello qui recensito, troviamo in prima fila Connell, il quale beneficia di un cognome iniziante con una delle prime lettere dell’alfabeto, ma ha anche meriti specifici.
In primo luogo, non è un ‘immigrologo’, ma un modernista, arrivato alla storia degli italo-statunitensi partendo dallo studio della cultura italiana (si veda il suo Machiavelli nel Rinascimento italiano, Roma, Carocci, 2015) e avendo quindi una visione ampia dei rapporti tra i due Paesi.
In secondo luogo, arrivato alle migrazioni dallo studio della Penisola, non ha portato nella ricerca quello spirito revanscista, troppo spesso alla base delle riflessioni italo-statunitensi. […]

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto