Rassegna della letteratura italiana
Leopardi bibliografo dell’antico. Un’inedita lista giovanile dagli autografi napoletani

A. e Z. pubblicano una lista autografa di Leopardi risalente agli anni giovanili (1816 - 1817), consistente in una raccolta di aggiornamenti bibliografici, indicativa per la maturazione filologica del Recanatese, oramai insoddisfatto da quanto posseduto nella biblioteca paterna.
Le indicazioni, come sottolineano gli autori nella Premessa (pp. 9-14), rientrano, insieme alla miriade di riquadri cartacei e appunti, nella categoria dell’avantesto cui spesso Leopardi ritorna, così come dimostrato dal ductus di alcuni appunti ripresi dopo anni o vergati a notevole distanza di tempo (p. 10).
Ne emerge un «gigantesco edificio esclusivamente cartaceo che, con sapienza e tenacia, intende fare di ogni parola – o di ogni raggruppamento di lemmi – un locus, monocromo ed etereo, ma tuttavia di indelebile efficacia» (p. 10). In tale edificio occorrono a Giacomo edizioni il più possibile moderne, lontane dall’antiquaria di Monaldo, «in direzione di esiti filologici all’epoca più accreditati» (p. 12), e quindi spesso provenienti dai centri d’Oltralpe.



Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto