Rivista!unaspecie
Recensione di “Quadri di donne di quadri” di Cinzia Della Ciana

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai” (Oriana Fallaci).
Cinzia Della Ciana suona con le parole disegnando quadri. Quadri di donne di quadri racchiude 13 brevi racconti al femminile che parlano di donne di età ed epoche diverse, con pensieri, bisogni e obiettivi disparati.
A volte sono bambine, adulte, eretiche, madri o donne malate, altre volte sono sorgenti d’acqua, e personaggi riconducibili alla natura; racconti fantastici e fantasiosi in cui però non manca l’altra metà dell’universo, la componente maschile, così tra i suoi personaggi femminili appaiono gli uomini che a detta dell’autrice aggiungono del “sugo” alle vicende.
A Della Ciana piace l’idea che il libro possa essere letto partendo da (quasi) qualsiasi pagina si apra, e anche a noi, così abbiamo provato a fare a modo suo, quasi fosse un mazzo di carte dal quale se ne estrae una per iniziare a giocare, scoprendo di volta in volta una differente sfaccettatura del mondo femminile raccontato dalla penna sincera di una donna, una donna che racconta le donne.
L’autrice ci mostra le creature a cui ha dato vita quasi fossero delle opere, dei quadri, ognuna esalta una caratteristica differente ben riconducibile al mondo femminile perché è vero che uomini e donne scrivono in modo diverso, ed è facile pensare che la scrittrice abbia messo un po’ di sé dentro i suoi personaggi, ma tutti hanno un io narrante differente e Della Ciana sembra non raccontarsi ma raccontare.
Una lettura avvincente e veloce, 13 racconti diversi ma accomunati da un tema: la femminilità complessa dei personaggi che si presentano agli occhi del lettore privi di qualsiasi protezione perché Cinzia della Ciana è una donna che parla di donne e come cita lei stessa nella prefazione: “Diderot sosteneva che quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno. Ma quando a scrivere delle donne è un’altra donna, allora l’arcobaleno si fa tavolozza”.
Cinzia Della Ciana, scrittrice aretina vincitrice del premio “Racconti nella rete 2014”, autrice di Quadri di donne di quadri edito da Narrativa Aracne 2014.

Link al sito
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto