Il bullismo non esiste?
Una questione pedagogica

8,00 €
Area 14 – Scienze politiche e sociali
     
SINTESI
Nell’essere umano non esiste un’energia vitale buona e un’energia vitale cattiva ma un’unica energia vitale che può essere volta alla costruzione o alla distruzione. L’educazione ha come compito, quindi, non la soppressione dell’energia "cattiva" ma la canalizzazione di questa verso scopi costruttivi. In una persona la stessa energia che è servita alla distruzione può servire alla costruzione. Questo approccio appare oggi particolarmente necessario perché nell’immaginario collettivo a fronte dell’emergere di questo, come di altri fenomeni di devianza o di disagio giovanile, sembra che l’unica risposta possibile sia quella di interventi o di contenimento o di tipo terapeutico. Quasi il bullismo fosse una sorta di patologia individuale e/o sociale dimenticando che esso non è una malattia ma, semplicemente, un progetto relazionale e un modo di costruzione di sé inadeguato e, quindi, disumanizzante.
pagine: 145
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-95418-30-8
data pubblicazione: Gennaio 2010
marchio editoriale: La Rondine Edizioni
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto