L'Extraterritorialità nel Trattato del Laterano

17,00 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
Con la monografia su L’ “extraterritorialità” nel Trattato del Laterano l’Autore esamina una delle più rilevanti immunità reali a favore della Santa Sede previste dal Trattato del 1929 (art. 15), sulla quale esiste peraltro una rara giurisprudenza ed una scarsa riflessione dottrinale.
Dopo aver affrontato i profili storici della questione, con particolare riferimento alla condizione giuridica del Palazzo Apostolico sotto la Legge delle Guarentigie, la ricerca ricostruisce l’ iter di formazione della disposizione, con cui si volle soddisfare l’ esigenza di garantire piena libertà agli organismi della Santa Sede allocati in territorio italiano a causa della voluta esiguità dello Stato vaticano.
Segue, alla luce anche del diritto internazionale e della dottrina internazionalistica, l’analisi del regime giuridico degli immobili pontifici godenti della cosiddetta “extraterritorialità”, di cui si delineano i caratteri distintivi rispetto alle altre immunità (personali, funzionali, reali, tributarie) contemplate nel Trattato lateranense.
pagine: 144
formato:
ISBN: 978-88-921-0151-7
data pubblicazione: Novembre 2015
marchio editoriale: G. Giappichelli Editore - Torino
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto