Diritto pubblico
XIII edizione

45,00 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
Il testo è aggiornato ai più importanti avvenimenti istituzionali degli ultimi mesi, e in particolare:
* l’elezione del Presidente Mattarella
* La nuova legge elettorale per l’elezione della Camera
* Le sentenze della Corte costituzionale sui crimini nazisti e quelle più recenti sulla delimitazione degli effetti temporali delle pronunce di illegittimità costituzionale
* la riforma della responsabilità civile dei magistrati
* L’attuazione della legge Delrio
* Le recenti vicende dell’Unione europea e la crisi greca.
In copertina:
“Manifestazione anti TTIP a Londra”, fotografia.
Il Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and InvestmentPartnership, TTIP) è un accordo commerciale in fase di negoziazione tra l’Unione europea e gliStati uniti, che ha l’obiettivo di liberalizzare il commercio e integrare i due mercati.
Su entrambele sponde dell’Atlantico (così come sulle sponde del Pacifico in relazione all’analogo accordotra Stati Uniti e diversi stati asiatici, sudamericani e dell’Oceania: Trans-Pacific Partnership -TPP) molte sono le manifestazioni ostili a questo trattato, in cui si teme che le multinazionalifacciano trionfare i loro interessi contro i consumatori, l’ambiente, la salute ecc.
Il vero problemaè che, per loro natura, i negoziati si svolgono in forma riservata e questo alimenta ogni tipodi preoccupazione. Anche il Parlamento europeo, che alla fine dovrà approvare il trattato, hadi recente manifestato le proprie preoccupazioni votando però a maggioranza una risoluzionefavorevole alla continuazione dei negoziati.
pagine: 580
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-921-0068-8
data pubblicazione: Settembre 2015
marchio editoriale: G. Giappichelli Editore - Torino
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto