Il settore del pomodoro trasformato in Italia
Struttura, strategie e dinamiche competitive
Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie
Tweet
SINTESI
Il testo presenta alcuni risultati di una ricerca sul settore del pomodoro trasformato, finanziata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e coordinata dal Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale. La prima parte del lavoro è dedicata alla descrizione della struttura e delle tendenze strategiche recenti del settore, all’interno di una cornice istituzionale costituita prevalentemente dall’intervento di sostegno europeo. Una seconda parte è dedicata alla caratterizzazione della domanda e all’analisi delle quote di mercato dei diversi marchi industriali e commerciali. La terza parte del lavoro approfondisce lo studio delle strategie di marketing delle imprese di trasformazione, dedicando particolare attenzione all’analisi dei nuovi assetti competitivi del canale distributivo. Il quadro complessivo che emerge è quello di un settore indubbiamente maturo, ma che presenta ancora buone opportunità di crescita e innovazione, in particolare per quelle imprese capaci di adattarsi ai nuovi scenari competitivi e istituzionali.
pagine: | 88 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-7999-978-6 |
data pubblicazione: | Maggio 2005 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
