Colore e pittura
Teorie cromatiche e tecniche pittoriche dall’Impressionismo all’Astrattismo
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Le teorie scientifiche elaborate nel XIX secolo sul colore (da Chevreul a Rood) vengono confrontate con le tecniche esecutive di alcuni protagonisti della pittura, come nel caso di Monet, Renoir, Cézanne, Van Gogh, Gauguin, Matisse, Boccioni, Malevic, Kandinsky. Ne emerge un panorama in cui la disponibilità di nuovi colori, enormemente accresciuta grazie alla produzione industriale, viene positivamente accolta dagli artisti ma è al tempo stesso discussa e indagata sia in relazione alle proprie finalità espressive, sia in rapporto alla loro stabilità, come risulta dalle molte testimonianze da loro stessi scritte. Il sistematico accertamento di alterazioni cromatiche nei materiali pittorici originari e l’adozione di procedimenti di restauro che hanno talvolta modificato irreversibilmente l’aspetto delle superfici pittoriche conduce poi a segnalare la bibliografia oggi disponibile sulla conservazione dell’arte contemporanea, discussa nell’ultimo decennio in numerose ricerche e convegni specifici.
pagine: | 176 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-7999-843-7 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |

SINTESI
