Le nazionalizzazioni internazionali
Storia, politica e diritto

7,00 €
Area 14 – Scienze politiche e sociali
     
SINTESI
Il tema delle nazionalizzazioni internazionali abbraccia versanti diversi ma strettamente correlati fra loro: il pensiero politico, le relazioni tra Stati, le normative giuridiche sovranazionali e i rapporti economici. La sovranità dello Stato sul territorio, il suo effettivo controllo sulle risorse naturali e la capacità di agire come soggetto internazionale vengono analizzati, come aspetti delle nazionalizzazioni internazionali, alla luce delle molteplici esperienze del XX secolo. Ripercorrere la storia e le implicazioni di fenomeni che nel tempo hanno aggiunto ai concetti politici l’azione pratica e legislativa serve a comprendere la forza di un’idea che, nel corso di un secolo, è stata mescolata all’esperienza dei sistemi del socialismo reale, assimilata dagli Stati liberal–democratici occidentali e, da ultimo, pienamente utilizzata dai Paesi del Terzo Mondo e in via di sviluppo.

Giuseppe Bottaro è assegnista di ricerca in Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Storia «G. Cingari» della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. Dal 1997 è dottore di ricerca in Storia del repubblicanesimo e del costituzionalismo. Ha svolto ricerche negli Stati Uniti presso la Pennsylvania University di Filadelfia e la University of Connecticut. Nel 2002 ha completato un Fulbright Institute presso il Meyner Center for the Study of State and Local Government di Easton, Pennsylvania. è autore di saggi sul pensiero politico americano, fra i quali John Taylor e la polemica contro la paper and patronage aristocracy, in «Il politico», 1998, e La teoria degli States’ Rights nelle risoluzioni della Virginia, «Il politico», 1999; e della monografia L’illusione repubblicana. John Taylor of Caroline (Giuffrè, Milano 2002). Di recente ha pubblicato Decolonizzazione e nazionalizzazioni, in «Historica», e Nazionalizzazioni e politica internazionale, in «Il politico».
pagine: 144
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-7999-813-0
data pubblicazione: Gennaio 2006
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto