Scienze della natura
Aspetti di didattica
Area 05 – Scienze biologiche
Tweet
SINTESI
I bambini devono essere soggetti attivi nell'affascinante compito di studiare la natura e l'insegnante un regista prezioso, ma discreto, che opera dietro le quinte. È molto più attraente guardare fiori e farfalle là dove li possiamo veder crescere e muoversi, che sulle pagine dei libri.Il libro è indirizzato a tutti coloro che sono interessati all'insegnamento delle Scienze della natura nella scuola primaria. Non vuole tracciare linee guida imperative ma proporre spunti di riflessione sui fondamenti della disciplina e su aspetti didattici importanti e avviare un ripensamento critico sulle motivazioni del “fare scienza con i bambini”, partendo dal suggerimento che formare i giovani, e far loro scoprire come funziona il mondo, sia più importante che informare. Alcuni insegnanti e genitori sembrano credere che “difficile è intelligente”. Forse è più vero che “facile è bello”. I bimbi, lo studio della natura, devono subirlo o amarlo?
pagine: | 200 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-7999-674-7 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
