Disagio, devianza giovanile e risposta istituzionale
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Seguire l’andamento della delinquenza e della devianza minorile nelle varie fasi storiche diventa opera illusoria, e quindi impossibile, se non in riferimento all’evoluzione sociale e politica di ogni specifica fase. Tuttavia, per l’interesse e l’allarme che suscita il fenomeno nell’opinione pubblica e nella classe politica, l’attenzione degli studiosi e degli operatori del settore non può certamente essere distolta dal problema, sia in fase di analisi sia in fase di approntamento della necessaria risposta risolutiva. A ciò sono chiamati a fornire il proprio contributo di studio e di esperienza tutti i settori coinvolti a livello politico e istituzionale, in grado di offrire elementi di sviluppo e di avanzamento in merito alle linee di indirizzo e di intervento. In questo spirito e con questo intento si intende dare corpo al presente volume, nella consapevolezza che il messaggio in esso contenuto fornisce certamente ai giovani in formazione nuovi elementi di conoscenza.
pagine: | 180 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-7999-553-5 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Letture del Laboratorio Montessori di Teoria e Storia dell’Educazione | 5 |

SINTESI
