Epistemologia pedagogica e altri saggi di Storiografia pedagogica
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							L’indeterminismo delle reti educative si coniuga con il tentativo di “nullificazione” delle istituzioni. La scuola oscilla fra l’autocomprensione di istituzione marginale e/o di apparato repressivo. Il costrutto teorico di prassi pedagogica intende rinnovare il nesso dialettico fra teoria e prassi, inteso come una sorta di circolazione potenziativa fra la riflessione educazionale e la pratica educativa, sicché la pedagogia non si risolva in discorso edificante senza incidenza sulla prassi o al contrario in tecnica sociale manipolativa delle coscienze dei docenti e dei discenti. L’epistemologia pedagogica è rivolta a innescare processi di autoconsapevolezza, nella convinzione che il progresso materiale delle discipline è correlato alla disponibilità verso la continua plasticità delle metodologie. Dalla logica delle scienze empiriche deriva la particolare cifra del cognitivismo pedagogico che “funzionalizza” la cultura e la scuola alla dinamicità dell’innovazione sociale. Alle riflessioni teoriche è stato aggiunto un saggio di storiografia pedagogica.Giorgio Vuoso è ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma Tre. È autore di studi quali Aristotele e la pedagogia storicistica (Il Velino, Rieti 1977), di saggi su Habermas e altri autori sulla rivista «Storia dell’Educazione». Per Aracne dirige ha fondato e dirige la rivista «Bellerofonte». 							
							
                                                        | pagine: | 424 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-7999-292-3 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2006 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		