Lezioni di didattica multimediale
In prospettiva comparativa

8,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Il testo si propone di presentare modelli di lezioni di didattica multimediale. A tale scopo vengono proposti, secondo un'ottica comparativa, diversi media, al fine di sottolineare tematiche attuali, come i sessant'anni dell'indipendenza dell'India, l'anno 2007 quale anno delle Pari Opportunità, il ventennale dell'istitizione dell'Erasmus in Italia... I principali media, evidenziati in ordine alfabetico, sono il cinema, in un'ottica internazionale e in rapporto con la letteratura per ragazzi(in cui ci si sofferma sul caso del plagio Harry Potter); il fumetto, con riferimento alle anime e ai manga giapponesi; Internet e le nuove applicazioni, quali Second Life e You Tube, delle quali in particolare vengono rilevati gli aspetti positivi ma anche i rischi e i pericoli di un loro uso indiscriminato. Viene ricordata anche la radio e in particolare Radio 24 che trasmette programmi di carattere culturale e musica di alto livello. La TV, il cui ruolo ci sembra particolarmente utile nel tratteggiare figure di personaggi importanti sia del passato che del presente, ma anche tutte le problematiche femminili di donne in carriera, di adolescenti e anche bambini. Infine viene preso in considerazione l'uso di videogiochi e giocattoli, dai classici ai moderni, con tutti gli aspetti negativi delle contraffazioni, che rappresentano un danno e un pericolo per la salute pubblica, dei quali i media ci hanno dato notizia.
pagine: 84
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-840-6
data pubblicazione: Aprile 2015
marchio editoriale: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto