La costruzione del testo scritto nei bambini

27,5 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Come si impara a scrivere? Se la pedagogia si è interessata alla scrittura solo per insegnare il codice della lingua scritta, la composizione del testo è stata oggetto di retorica che si è preoccupata di trasmettere queste complesse competenze a pochi intellettuali. Di recente, psicologia cognitiva e psicolinguistica evolutiva hanno indagato i processi cognitivi e linguistici che vengono messi in atto nello scrivere inteso come costruzione di testi, anche sulla base della scoperta dell'attività esplorativa e interpretativa del bambino rispetto alla lingua scritta, dedicando particolare attenzione al rapporto tra oralità e scrittura e alle prime fasi di ricostruzione dei vari generi di testo. L’interrelazione tra organizzazione del testo e forme linguistiche è considerata all'interno di diversi contesti interattivi offerti dal colloquio tra adulto e bambino e tra bambini, dando così la possibilità di studiare il processo di produzione in condizioni naturali.
pagine: 370
formato: 13 x 21
ISBN: 978-88-7890-830-7
data pubblicazione: Marzo 2015
marchio editoriale: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto