La galassia dei media
Viaggio dalla old alla new communication

17,56 €
Area 14 – Scienze politiche e sociali
     
SINTESI
La galassia dei media riecheggia titoli di mcluhaniana memoria, attraversando il grande spazio che va dall'oralità alla scrittura per approdare all'era digitale e studiare le singole tappe di quello che è stato chiamato il Viaggio dalla old alla new communication. Come non ricordare almeno due testi, quello appunto di Marshall McLuhan La galassia di Gutenberg, imperniato sulle enormi conseguenze della scoperta della stampa,e quello di Giampiero Gamaleri, La galassia McLuhan, sinossi ragionata dell'autore canadese, entrambi editi nel 1976 e tuttora negli scaffali delle librerie per la loro permanentee attualità. Ora Gamaleri prosegue nel viaggio nella galassia dei media,dando ulteriore sistematicità alla riflessione propria e del suo gruppo di ricerca. Questo volume,che molto deve all'attività didattica dell'Autore e allo stimolo dovuto al dialogo con gli studenti. Prende le mosse dalla descrizione del cambiamento in corso(dall'esplosione all'implosione di messaggi che panetrano sempre più direttamente nel nostro sistema percettivo), nonché dagli strumenti concettuali e operativi con cui affrontare il cambiamento. Le successive parti propongono una lettura della storia fondata sulle diverse età della comunicazione,per poi analizzare l'evoluzione dei diversi media,dalla carta stampata alla radio,dalla televisione alle nuove tecnologie. Infine vengono analizzati i due pilastri del sistema comunicativo, i soggetti produttori e i soggetti recettori.I primi sempre più spesso costituiti da organizzazioni complesse e transnazionali, in cui creatività e logica d'impresa sono sfidate a trovare un difficile punto di equilibrio. I secondi sempre più a rischio di passare da soggetti consapevoli e attivi a servomeccanismi di un sistema di potere mediatico, a meno di potenziare i meccanismi di difesa istituzionali e culturali di cui l'opinione pubblica dispone:quelli che l'Autore ha richiamato con l'espressione "il buono Tv",cioè l'esercizio dei diritti della persona nella galassia dei media. Il lavoro si chiude coerentemente riportando in appendice il recente documento del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali su "L'etica della comunicazione".
pagine: 360
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-416-3
data pubblicazione: Marzo 2015
marchio editoriale: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto