I reati societari
Infedeltà e ipotesi residuali

12,00 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
Si intende offrire al lettore una descrizione analitica su un argomento oggetto di recenti modifiche legislative e di attuale interesse per le sue connessioni con le problematiche della pubblica economia.

Carlo Zaza, magistrato, è consigliere della Quinta Sezione Penale della Corte suprema di Cassazione, che ha competenza fra l’altro per i ricorsi in materia di reati societari. E’ cultore di materia in diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia.
E’ autore delle monografie L’oggetto giuridico del reato, Giuffré 1999; Le circostanze del reato. Volume primo: Elementi generali e circostanze comuni, CEDAM 2002; Le circostanze del reato. Volume secondo: Le circostanze speciali, CEDAM 2007; Il ragionevole dubbio nella logica della prova penale, Giuffré 2008; La sentenza penale, Struttura e casistica, Giuffrè 2011. E’ altresì autore del commentario al codice penale a cura di T. Padovani, artt. 276-293, Giuffré, e degli articoli Il principio di offensività del reato nel progetto per il nuovo codice penale, in Giustizia penale 1992 II, L’abuso d’ufficio: oggetto giuridico e condotta punibile, in Giustizia penale 2002, II, e Successione di norme penali: la rilevanza dell’oggetto giuridico nei reati in materia economica e finanziaria, in Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia, 2008 n.1.
pagine: -
formato:
ISBN: 978-88-6959-002-3
data pubblicazione: Gennaio 2015
marchio editoriale: Key editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto