Domanda e offerta di competenza nella professione docente
Insegnanti tra realtà, rappresentazione e aspettative istituzionali nella Regione Lazio

25,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
La ricerca nazionale PRIN sulle competenze nella scuola secondaria, nella SSIS, nel Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria entra nel vivo del dibattito in atto, in Italia e in Europa, e cerca di fare il punto su cosa i docenti e gli studenti realizzano e si aspettano. Sullo sfondo compaiono i significati del saper essere insegnanti, testimoni attivi di valori che i giovani indicano quale riferimento umano fondamentale. La ricaduta sociale dell'azione educativa dipende dal modo di concepire l'insegnamento e dalla combinazione di variabili che sembrano mettere la scuola in situazioni di crisi costante. Il miglioramento della professionalità del docente è imprescindibile dall'accrescimento di qualità dell'istruzione. Da questo punto di vista, è necessario rovesciare la prospettiva di analisi. Ci si aspetta che la formazione, da mantenimento dell'esistente, divenga creazione di una identità professionale capace di continuo rinnovamento. Il concetto di lifelong learning, per il quale l'Unione Europea impegna risorse e capitali, si combina con quell'arte dell'educazione che suscita nella persona il desiderio di progredire. Dalla ricerca emergono diversi aspetti problematici che aprono ad una nuova conoscenza della relazione tra docenti e studenti nella scuola.
pagine: 264
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-6514-140-3
data pubblicazione: Marzo 2015
marchio editoriale: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto