Le donne nell'accademia italiana
Identità, potere e carriera

14,00 €
A cura di Renato Fontana
Area 14 – Scienze politiche e sociali
     
SINTESI
Il libro è il risultato di un'indagine condotta da un gruppo di ricercatori e ricercatrici della Sapienza Università di Roma sulle disuguaglianze di genere nei settori della ricerca sociale.
Le donne in Italia entrano nel mercato del lavoro tardi rispetto ad altri sistemi europei.
Esse, poi, pongono in atto processi di ridefinizione di nuovi spazi, dove le prerogative decisionali però sono ancora di pertinenza esclusiva, o quasi, della componente maschile. Benché negli ultimi 30 anni la partecipazione delle donne - com'è patrimonio comune - abbia conosciuto un balzo in avanti nelle istituzioni accademiche, molteplici sono ancora gli svantaggi subiti in diversi ambiti specifici, non escluso quello relativo alla carriera. Nonostante ciò la lunga marcia del genere femminile è rivolta a smontare un sistema decisionale che negli ambienti accademici resiste più che altrove.
pagine: 166
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-6184-424-7
data pubblicazione: Settembre 2015
marchio editoriale: Mondadori Education
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto