Teoretica dell’arte dei suoni
Una filosofia della musica
Area 15 – Scienze teologico-religiose
Tweet
SINTESI
L’autore si propone di pensare la musica come strumento per la formazione delle giovani (e meno giovani) generazioni, e come strumento per la comprensione e trasmissione dell’autoprogettazione esistenziale della persona umana. Tramite il neologismo (di matrice cristiana) “darsità”, e con metodo fenomenologico–ermeneutico (partire dalle cose stesse, dal basso, per arrivare all’enucleazione del senso), con riflessioni non lontane dal pensiero di H.G. Gadamer e J.L. Marion, viene proposta una teoretica ordinata e semi–sistematica, aperta alla Trascendenza, diretta soprattutto a filosofi, musicisti e appassionati di musica. «C’è della vita in ogni musica perché c’è della musica in ogni vita. La musica ha vita, perché la vita è, in un certo senso, musica».
pagine: | 128 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-9982-7 |
data pubblicazione: | Gennaio 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
