L’analisi della forma dei materiali lapidei per il ballast
Processo di ottimizzazione della qualità del manufatto ferroviario: l'applicazione di un modello stocastico

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Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
La progettazione e la costruzione di una sede ferroviaria e una sua ottimale “gestione in esercizio” hanno oggi (con lo sviluppo di linee ad alta capacità–velocità) un’importanza straordinaria per la sicurezza ferroviaria e la qualità del trasporto. Un ruolo essenziale è affidato alla sovrastruttura, composta da elementi di roccia frantumata, che assicura la geometria e la stabilità del binario: la massicciata, o ballast (con l’eventuale sub–ballast). In tale contesto ben si comprende l’apporto fornito alla sicurezza dagli elementi lapidei prescelti per il manufatto, non solo in termini di “qualità globale” (RFI ha in questi anni previsto rigorose prescrizioni attraverso l’emanazione di apposite “specifiche tecniche”) ma anche per le relative caratteristiche formali che possono ottimizzare la miscela. Sono qui presentati aspetti e metodologie di approccio utili allo studio granulometrico, con riferimento all’apporto della geometria stocastica.
pagine: 28
formato: 21 x 29,7
ISBN: 978-88-548-9806-6
data pubblicazione: Novembre 2016
marchio editoriale: Aracne
collana: Architettura, sostenibilità ed economia delle infrastrutture viarie | 02
SINTESI
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