Che cosa significa domandare?
Dialogo e conoscenza in Paulo Freire
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Porre domande, ricercare risposte e porre nuove domande uscendo da rigidi schemi preconcetti: questo è il cuore della proposta che Paulo Freire elabora assieme ad Antonio Faundez, nel corso di una conversazione intensa e complessa. Attorno a questo nucleo si svolgono riflessioni esistenziali e politiche, ricordi personali e considerazioni storiche. Le indicazioni per giungere a una “pedagogia della domanda” partono dalla constatazione della natura dialogica dell’essere umano, colto nelle sue relazioni con l’altro, per una pedagogia considerata ed elaborata a cominciare dall’atto fondamentale della conoscenza: la domanda, quale espressione di curiosità, di ricerca e di crescita consapevole.
| pagine: | 128 |
| formato: | 14 x 21 |
| ISBN: | 978-88-548-9720-5 |
| data pubblicazione: | Ottobre 2016 |
| marchio editoriale: | Aracne |
| collana: | Eos | 4 |
SINTESI




