Le licenze sugli user-generated content
Click-wrap agreement, big data e circolazione online del diritto d’autore
Area 12 – Scienze giuridiche
Tweet
SINTESI
La ricerca propone un’indagine sui rapporti contrattuali tra provider e user nel contesto del cosiddetto web 2.0. Tale espressione viene comunemente utilizzata per descrivere l’attuale dimensione dinamico-partecipativa di internet, laddove gli utenti non sono più meri fruitori passivi di contenuti digitali bensì autori. Spesso infatti sono oggetto di upload dati che integrano il requisito costitutivo del carattere creativo e sono pertanto protetti dal diritto d’autore. I contratti di erogazione dei servizi online prevedono allora tipicamente clausole con cui l’utente concede al provider una licenza sugli user–generated content. L’indagine su tali licenze conduce a una rilettura del principio del trasferimento limitato allo scopo nel contesto della contrattazione di massa online.
pagine: | 200 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-9719-9 |
data pubblicazione: | Novembre 2016 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto e Policy dei Nuovi Media | 11 |

SINTESI
