La lezione pedagogica della filosofia

9,00 €
5,4 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Con la progressiva sostituzione della filosofia con le scienze umane, e della pedagogia con le scienze dell’educazione, si deduce che oggi la filosofia è in crisi. Le ragioni di tale crisi sono da rintracciare nella presa di consapevolezza che le società contemporanee sono diventate “società terapeutiche”, il cui monitoraggio culturale ed esistenziale è sempre più gestito dall’automatismo di una certa “cultura impersonalista” dettata dalla disumanizzazione dell’utilitarismo tecnoscientifico ed economico del mercato globale. La filosofia, pertanto, ne è la vittima principale in quanto essa stessa è ormai annoverata come una forma di “sapere inutile”. Ha perso di credibilità pedagogica. Da questa presa di consapevolezza l’autore, oltre a indagarne le cause e le motivazioni di ciò, si pone l’obiettivo di restituire alla disciplina la sua “anima pedagogica” attraverso un recupero educativo che ripercorre le sue sempre attuali lezioni (agapica, storica, esistenziale, epistemologica e cognitiva), con l’intento di lanciare un messaggio a chi crede in una sua apertura verso il senso, il trascendimento, l’ascetico, il mistico. Il libro è destinato sia agli addetti ai lavori che ai lettori disinteressati.
pagine: 128
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-9399-3
data pubblicazione: Giugno 2016
marchio editoriale: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto