Famiglie stra-ordinarie
Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Le immagini delle famiglie odierne sono molto sfumate e decisamente complesse. Negli ultimi anni si è passati da una struttura familiare tradizionale, consolidata storicamente e socialmente accettata e diffusa, a forme familiari flessibili e duttili ai cambiamenti sociali e affettivi. Tali mutamenti portano inevitabilmente a parlare di “famiglie” pensando a nuclei che si formano e si organizzano intorno agli affetti primari, con caratteristiche anche molto diverse: ricomposta, omogenitoriale, mononucleare, adottiva, affidataria. La struttura familiare è cambiata così velocemente da poter parlare di “rivoluzione familiare”. La scuola è sempre più coinvolta in questa trasformazione; la presenza di bambini con culture familiari molto diverse pone diversi quesiti all’interno del corpo docente. Cosa fare? Come accogliere questi bambini e le loro famiglie? Come affrontare questi argomenti con gli alunni? Il volume intende suscitare una riflessione e un confronto all'interno dei team di lavoro, attraverso strumenti utilizzabili con bambini dell'età della scuola primaria, ma adattabili anche a fasce d’età superiori o inferiori.Opera vincitrice del primo premio della sezione “Saggi” della Rassegna di Arti e Letteratura Città di Viareggio (Premio Nazionale di Arti e Letteratura) – Omaggio al Carnevale 2018.
Il volume si è classificato al 3° posto nella sezione “Saggi” del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana (2017).
pagine: | 216 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8885-2 |
data pubblicazione: | Gennaio 2016 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | in-con-tra | 12 |
SINTESI
RECENSIONI