Come ali di farfalla
L'incontro tra disabilità e migrazione nella prospettiva di una scuola inclusiva
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
La condizione dei bambini con disabilità, figli di migranti, oggetto di studio trattato nella presente opera, è un ambito di studio e ricerca ancora poco esplorato nei diversi settori delle scienze pedagogiche. Partendo da una riflessione pedagogica sul tema della disabilità interconnessa alla differenza culturale, viene delineata una cornice di riferimento che comprende le due dimensioni nel loro intersecarsi. Il presente lavoro si configura come contributo a questo nuovo filone di studio, attraverso un’indagine teorico–conoscitiva e una ricerca empirico esplorativa sulla percezione degli insegnanti e degli educatori relativamente alla “doppia diversità” vissuta nel contesto scuola.
pagine: | 184 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8852-4 |
data pubblicazione: | Novembre 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | in-con-tra | 11 |
SINTESI