La professionalità della didattica per il sostegno
Un’indagine empirica tra gli insegnanti specializzati della Provincia di Livorno
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
La riflessione che fa l’autrice in merito alla figura dell’insegnante specializzato è nata da un percorso di elaborazione della propria esperienza di docente di sostegno di scuola primaria emerso all’interno del percorso di dottorato di ricerca. Il volume inizia con una digressione sull’evoluzione storico–giuridico–culturale degli insegnanti di sostegno in Italia e continua con un approfondimento sulle altre realtà europee, in particolare quella anglosassone. Attraverso un questionario rivolto a tutti i docenti di scuola primaria specializzati della provincia di Livorno si è voluto dar “voce” a coloro che lavorano con la disabilità quotidianamente, ponendo l’attenzione sul modello di inclusione scolastica italiana e sulla loro formazione.Clicca qui per scaricare il contenuto multimediale.
pagine: | 328 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8771-8 |
data pubblicazione: | Marzo 2017 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Bildung | 7 |

SINTESI
