Sempre e per sempre, dalla stessa parte mi troverai
La vita, la politica, i “pensieri lunghi” di Enrico Berlinguer. Dal secondo dopoguerra al governo di “solidarietà nazionale”

10,00 €
6,00 €
Area 14 – Scienze politiche e sociali
     
SINTESI
Cosa significa per lei essere comunista? «Una scelta di vita». Così rispondeva Enrico Berlinguer a Birgit Kraatz nel 1976. Entro la cornice che va dal secondo dopoguerra all’epocale ingresso del PCI nella maggioranza di governo si pone il percorso dell’ultimo grande dirigente comunista italiano.
Storicizzare Berlinguer è la chiave per comprenderne la contemporaneità in un’epoca di disagio culturale e politico. Questo libro, almeno nelle intenzioni, cerca di individuare il filo rosso che contraddistingue Berlinguer nel quadro della sinistra e della politica italiane: fare di un ideale, quello comunista, il propriomodo d’essere; fare della politica lo strumento per costruire una società di liberi e uguali.
pagine: 180
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-8612-4
data pubblicazione: Dicembre 2015
marchio editoriale: Aracne
collana: Mnemosyne | 6
SINTESI
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto