Le informazioni sugli alimenti ai consumatori
Il Regolamento UE n. 1169/2011
A cura di Vito Rubino
Area 12 – Scienze giuridiche
Tweet
SINTESI
Il 13 dicembre 2014 è divenuta applicabile la prima parte delle disposizioni contenute nel regolamento (UE) 1169/2011 concernente le informazioni sugli alimenti ai consumatori. La disposizione interessa tutte le forme di comunicazione nel settore alimentare (pubblicità, presentazione, etichettatura) con numerose novità che impongono una rivisitazione della comunicazione commerciale (e dei relativi strumenti) agli operatori del settore alimentare. Nelle more dell’adozione di una disciplina nazionale che faccia ordine fra le fonti eliminando le norme ormai divenute inefficaci per effetto dell’applicazione del regolamento, la complessità della disciplina in questione rende necessaria un’attenta riflessione da parte degli operatori e degli addetti al controllo ufficiale. Il volume si propone di portare un contributo in tal senso, con commenti a prima lettura delle principali disposizioni innovative e una tabella comparativa online fra gli articoli del decreto legislativo 109/92 e quelli del regolamento (UE) 1169/2011. Sono, inoltre, presenti numerosi riferimenti alle prime fonti interpretative della nuova disciplina, con rinvio ai relativi documenti anch’essi resi disponibili online.
pagine: | 276 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-8610-0 |
data pubblicazione: | Settembre 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |
SINTESI