La Grande Guerra
L’educazione in trappola
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Questo lavoro collaborativo – complice il centenario della Grande Guerra – è l’occasione per interrogarci sulla legittimità e sulla possibilità di pensare il nesso guerra-educazione. Gli autori ripercorrono la storia della scuola, della cultura e delle vicende politiche del nostro Paese negli anni di preparazione alla guerra, prima, di sofferenza per la guerra in atto, poi, e, infine, di riconquista di una pace destinata a sfociare nella dittatura e, dopo solo due decenni, in nuove azioni belliche. La guerra appare, alla fine dell’analisi, inconciliabile con l’educazione: la crisi dell’umanità non può che essere crisi della moralità e, quindi, anche e prima di tutto dell’educazione e di tutte le istituzioni che la rappresentano, se l’educazione è, per definizione, un progetto di crescita e di miglioramento di soggetti e gruppi, volto alla costruzione di forme di vita sempre più significative e basate sull’esercizio della libertà, sul rispetto e lo sforzo di comprensione dell’altro.
pagine: | 276 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8598-1 |
data pubblicazione: | Luglio 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Eos | 1 |

SINTESI
