Educazione linguistica e plurilinguismo
Dal progetto europeo al contesto italiano
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Il volume propone tematiche essenziali per l’innovazione didattica. I principali documenti elaborati dal Consiglio d’Europa sul tema delle lingue dell’educazione e le recenti Indicazioni nazionali relative all’italiano e alle lingue straniere nel primo ciclo scolastico vengono trattati in chiave operativa. Da un capitolo all’altro gli insegnanti sono guidati a riflettere sui rapporti tra plurilinguismo e cittadinanza, competenze linguistiche e competenze interculturali, didattica integrata delle lingue e curricolo continuo, lingua della scuola e lingua delle discipline e a individuare le strategie didattiche e le attività più rispondenti ai bisogni di educazione linguistica della variegata pluralità di alunni che la scuola accoglie.
pagine: | 260 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8459-5 |
data pubblicazione: | Luglio 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Quaderni di base | 3 |
SINTESI
RECENSIONI