Il cassetto seguito dall’armadio. Adagio
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
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SINTESI
Adagio è il titolo dell’opera teatrale della scrittrice svizzera Emanuelle Delle Piane composta da otto “drammetti” comici e pungenti sul tema della morte e che ha come conclusione tre brevi funebri.Il termine “drammetto” è stato volutamente inventato dall’autrice per attenuare, il significato del termine “dramma” che implica obbligatoriamente un senso di tragicità e per affievolire la pesantezza di tutti quegli aspetti puramente patetici, legati alla morte, che programmiamo o che attendiamo.Gli otto “drammetti” che compongono l’opera, sono indipendenti l’uno dall’altro e ognuno di essi, affronta con ironia e cinismo, i vari aspetti legati alla morte stessa ribaltandone il loro significato e trasformando la tragicità in comicità.Ad alleggerire la tragicità della morte stessa, sono anche i goffi e grotteschi personaggi dei “drammetti” che si muovono in ambienti e circostanze del tutto particolari.Ogni “drammetto”è introdotto dal movimento “adagio” tratto dalle opere musicali di diversi compositori come Gustav Mahler e Samuel Barber che serve a dare al “drammeto” una certa andatura e un certo andamento e soprattutto una particolare “interpretazione.
pagine: | 140 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-7392-6 |
data pubblicazione: | Luglio 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Donne dietro le quinte | 2 |

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