Spunti di riflessione sull’improvvisazione
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Questo testo raccoglie un po’ le esperienze musicali vissute dall’autore, quelle esperienze che lo hanno visto protagonista, sia come pianista classico, compositore e contestualmente impegnato nella musica jazz e nella musica dai contesti aperti. Evidenzia le criticità del musicista legato alla lettura, cercando, con delle riflessioni sugli aspetti anche della musica del passato, una linea di condotta che possa aiutare il musicista a riappropriarsi della sua identità di uomo/musicista e non solo interprete di segni. L’analisi di determinate formule musicali e la ricerca di un nuovo modo di interpretare il linguaggio attraverso una visione polisemantica, potrebbe essere la strada vincente per gli amanti della costruzione musicale estemporanea (“recitare a soggetto” o improvvisare).
pagine: | 72 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-7322-3 |
data pubblicazione: | Luglio 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | I nuovi critici | 14 |

SINTESI
