Pedagogia delle emozioni e autobiografia
Promuovere l’esperienza nei contesti educativi

14,00 €
8,4 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Il presente volume è scritto con l’intenzionalità condivisa dalle autrici di mettere in scrittura se stesse, i propri saperi, pensieri ed il personale modo di fare scuola, con l’auspicio che ciò possa essere utile ai professionisti dell’educazione per il carattere di trasferibilità di quanto proposto. Alla base di tutto il lavoro si colloca la consapevolezza, sostenuta da studi approfonditi nell’ambito delle scienze dell’educazione, che la persona, valorizzata a scuola e in famiglia soprattutto per la sua razionalità, in verità è strettamente dipendente dalla dimensione emozionale, onnipresente. Tra i compiti della scuola vi è quello di alfabetizzare emozionalmente attraverso percorsi sulle emozioni ma anche attraverso l’autobiografia; e l’arte risulta essere un canale che ben si presta per congiungere corpo, cervello e cuore, emozioni e riflessività sul sé. Questo volume si muove proprio attraverso queste due direttrici: i sentieri delle emozioni e gli itinerari dell’autobiografia, con proposte per il Nido, l’Infanzia e la Primaria (ma si potrebbe andare anche oltre).
pagine: 208
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-6451-1
data pubblicazione: Ottobre 2013
marchio editoriale: Aracne
collana: in-con-tra | 4
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto