Final Girl
L’eroina dell’horror e dello slasher
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
I film horror degli anni settanta e ottanta del XX secolo sono misogini? Oppure sono l’espressione dei risultati delle conquiste ottenute dal movimento femminista? Il libro si sviluppa attorno a queste due domande nel tentativo di dimostrare, attraverso le metodologie della Feminist Film Theory e della Queer Theory, come le eroine presenti in queste pellicole rappresentino non solo figure forti e positive, ma anche personaggi radicali che riescono a mettere in crisi il tradizionale concetto di binarismo di Gender. Grazie all’analisi di film, tra i quali si ricordano, Non aprite quella porta, Halloween – La Notte delle Streghe, Venerdì 13 e Nightmare – Dal Profondo della notte e facendo riferimento agli studi condotti da Judith Butler, Laura Mulvey, Carol J. Clover e Judith Halberstam si cerca di dare risposta alle due domande.
| pagine: | 248 |
| formato: | 14 x 21 |
| ISBN: | 978-88-548-6135-0 |
| data pubblicazione: | Giugno 2013 |
| marchio editoriale: | Aracne |
| collana: | Cinema ed estetica cinematografica | 13 |
SINTESI




