Sistemi turistici locali come reti sociali
Il caso della Marca Fermana

7,00 €
4,2 €
Area 14 – Scienze politiche e sociali
     
SINTESI
Questo paper è una rielaborazione del lavoro di tesi per il corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso l’Università degli Studi di Teramo. La ricerca non affronta solo il tema dei sistemi turistici locali (STL) e delle loro attività, ma si concentra sull’analisi delle reti sociali di questo specifico contesto, attraverso uno studio di caso (il sistema turistico “Marca Fermana”), partendo dall’assunto che un STL è uno strumento di sviluppo dal basso che coinvolge i portatori d’interesse di un determinato territorio, ed è la loro cooperazione che costituisce una rete. I risultati evidenziano una rete fortemente centralizzata, ma nella quale sono presenti diverse clique, sottoreti nella rete, caratterizzate da vicinanza territoriale, informalità e alta frequenza dei contatti. Il potenziale di questa ricerca sta proprio nell’aver individuato i luoghi della mediazione: i connettori che possono aiutare ad attrarre aree e attori periferici per la ricomposizione e il consolidamento delle reti locali.
pagine: 76
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-5898-5
data pubblicazione: Aprile 2013
marchio editoriale: Aracne
collana: Territori sociologici | 13
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto