Media e produzione culturale
Focus sull'opinione pubblica
                            
                                			
													
								Area 14 – Scienze politiche e sociali							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Il volume traccia i profili dell’opinione pubblica, come prodotto culturale e come produttrice di cultura, con il contributo rilevante dei media tradizionali e dei new media. La complessità del fenomeno e il suo carattere processuale hanno prodotto molteplici definizioni, spesso vaghe e carenti. L’obiettivo finale è proporre una definizione dei referenti sociali dell’opinione pubblica che sia suscettibile di rilevazione empirica. Così, come mostrano anche i risultati di varie ricerche illustrate nel volume, l’opinione pubblica assume un volto concreto, anche se ambiguo e multiforme, ravvisabile nelle sue diverse forme di espressione, che non si ritrae semplicemente con l’istantanea dei sondaggi, ma con l’integrazione di varie metodologie e strumenti di analisi. Tuttavia il discorso rimane aperto di fronte al nuovo che avanza in termini sia di evoluzione del sistema mediale e delle forme di comunicazione, sia di destino delle democrazie occidentali e mondiali in cui il ruolo delle opinioni pubbliche è di fondamentale rilevanza.							
							
                                                        | pagine: | 280 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-5769-8 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2013 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Territori sociologici | 4 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
													
								RECENSIONI
							
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		 
                                                                                 
							    		