Didattica della musica
Un’introduzione
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Nel saggio sono esaminati i principali orientamenti pedagogico–musicali, individuati gli obiettivi e i contenuti per l’educazione musicale tenendo conto delle più recenti teorie didattiche ed in riferimento ai curricoli della scuola di base del terzo millennio e sviluppati suggerimenti di coerenti percorsi. Somigli realizza una considerevole unità tra questioni teoriche e conoscenze e abilità disciplinari specifiche (esplorare, riconoscere, produrre, eseguire, interpretare i testi musicali), riconfermando alla scuola di base il ruolo di ambiente “produttore di significati” per i soggetti che la vivono. Il volume offre un prezioso contributo, in tal senso, al processo di ridefinizione teorica e metodologica dell’educazione musicale, che è fondamentale arricchimento del sapere professionale dei docenti e utile sollecitazione dell’indispensabile presenza della dimensione intellettuale nella scuola primaria, della sua forte valenza educativa destinata ad alimentare l’acquisizione scientifica di quella pluralità di linguaggi, saperi e costruzioni simboliche che rendono libero e autonomo il pensiero e il pensare dell’uomo, ma anche ne alimentano slanci creativi di prefigurazione di altri possibili futuri.
pagine: | 128 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-5741-4 |
data pubblicazione: | Gennaio 2013 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
