La prospettiva interculturale
Scenari per l’istruzione nel terzo millennio

13,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Lo studio contestualizza la ricerca educativa in prospettiva interculturale affrontandola con ottica integrata pedagogica, sociologica e psicosociale. Offre un supporto ponderato e critico al processo di elaborazione delle politiche territoriali in materia di intercultura sia per gli enti locali che per le istituzioni scolastiche e per quelle formative. Delinea lo scenario di riferimento dei processi identitari dei migranti, con un approfondimento sulle seconde e terze generazioni di adolescenti stranieri inseriti nel contesto sociale e scolastico. Ha una valenza formativa ed educativa che si posiziona sul fronte della riflessività pedagogico–sociale. Attraverso le risonanze virtuose tra istruzione ed educazione propone, sulla base di un nuovo approccio epistemologico, un possibile paradigma educativo interculturale rivolto non più soltanto a gruppi sociali specifici, ma a tutti i soggetti dei territori, coinvolgendoli in una relazione dinamica, indispensabile alla formazione dell'identità individuale e collettiva.
pagine: 212
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-5053-8
data pubblicazione: Agosto 2012
marchio editoriale: Aracne
collana: Sviluppo della persona ed esercizio dei diritti umani | 1
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto