TV e sostegno alla genitorialità
Modelli a confronto
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							L’indagine sottesa alla riflessione che sostanzia il testo nasce in seno all’analisi di due programmazioni televisive che già da diversi anni, qui in Italia, arricchiscono l’offerta mediatica: Sos Tata e Diario di famiglia. Due programmi che, come dalla loro titolazione si evince, nel mettere in scena differenti modelli di sostegno alla genitorialità, conferiscono forma a due prodotti mediatici intrisi di cultura pedagogica e che, uno sguardo critico al servizio dell’emancipazione dell’uomo e consapevole della forte influenza che la Tv e i media in generale esercitano sulle singole coscienze, non può ignorare. Il terreno sul quale ci si muove è ibrido, è l’ambito d’azione di una pedagogia strutturalmente plurale e interdisciplinare che, nell’addentrarsi in particolari zone di confine o di sconfinamenti disciplinari, va delineando le coordinate entro le quali i  programmi in questione assumo la fisionomia di vere e proprie risorse pedagogiche atte a favorire una qualsiasi forma d’apprendimento.Maria Francesca Ghiaccio, dottore di ricerca in Pedagogia generale e sociale, è docente a contratto già da alcuni anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari. I suoi interessi di studio vanno dalle questioni concernenti l’attuale dibattito pedagogico alle più recenti problematiche connesse all’educazione degli adulti e, in particolare, al sostegno della famiglia contemporanea. È autrice di differenti pubblicazioni in volumi colletanei e riviste specializzate tra cui, per la stessa casa editrice, del volume L’educatore familiare. Tra esigenza e scommessa (2009).							
							
                                                        | pagine: | 284 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-4763-7 | 
| data pubblicazione: | Maggio 2012 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Scienze umane e dell’educazione | 3 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		