Teoria sistemica dei media
Volume II. La mosca e la ragnatela. La soggettività nel sistema della rete
                            
                                			
													
								Area 14 – Scienze politiche e sociali							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							In questo secondo volume, l’approccio ed i concetti della teoria sistemica di Niklas Luhmann sono usati per analizzare il sistema dei media ed il nascente sistema delle reti e per spiegare le pratiche e le caratteristiche della nuova soggettività sociale. Rielaborando la proposta del costruttivismo operativo e della cibernetica, si analizza il modo in cui all’interno del sistema dei media, le soggettività sociali vengono trasformate in veri e propri sotto–sistemi comunicativi capaci di alimentare costantemente ed in modo auto–referenziale il sistema stesso. Gli accoppiamenti strutturali tra i programmi mediali ed i sistemi sociali determinano la natura ed i generi della fruizione mediale, mentre il modello del campo degli eventi comunicativi determina gli equilibri di forza, le relazioni di potere e la trasmissione dei saperi nella sfera pubblica. In tal senso, con la digitalizzazione della comunicazione, il “circolo virtuoso della complessità” produce il sistema della rete che, in quanto Adaptive Complex System, regola in modo nuovo la relazione tra struttura e processo, ordine sociale ed aspettative cognitive. In conclusione, il testo propone una teoria autologica della comunicazione, secondo cui nella società dell’informazione solo la comunicazione produce società.							
							
                                                        | pagine: | 340 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-4724-8 | 
| data pubblicazione: | Aprile 2012 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Social Theory, Communication and Media Studies | 2 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		