Lifelong Montessori
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Cittadinanza attiva, autorealizzazione, occupabilità ed inclusione sociale rappresentano oggi gli obiettivi della futura società europea. Ciascuno di essi è fortemente evocativo, richiama l'immagine di una società dinamica, composta da cittadini consapevoli e realizzati, di una democrazia compiuta. Ma quali sono le strade per raggiungere questo traguardo? E quali le competenze necessarie? Potrebbe il Metodo Montessori - centrato sulla persona - avere la capacità di favorire l'acquisizione di tali competenze? Per trovare una risposta a questi interrogativi, il volume analizza le politiche dell'educazione permanente e gli strumenti per il suo raggiungimento in correlazione con le concezioni educative che hanno ispirato l'opera di Montessori; riporta inoltre i risultati dell'analisi di campo che confermano la validità e l'efficacia di tale metodo attraverso le opinioni espresse da un campione di trenta ex allievi degli istituti Montessori.
pagine: | 288 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-4563-3 |
data pubblicazione: | Febbraio 2012 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto di stampa | 10 |

SINTESI
INDICE
