Il sistema radiotelevisivo pubblico e privato ed il suo finanziamento
Principi costituzionali, canone Rai, pubblicità, passaggio al digitale
                            
                                			
													
								Area 12 – Scienze giuridiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							Negli ultimi trent’anni l’uso del mezzo televisivo e la pervasività del potere politico hanno scatenato un acceso dibattito sul contenuto e sui limiti del servizio pubblico e sulla necessità che esso sia finanziato dai contribuenti. Il canone, un tempo principale fonte di finanziamento del sistema, è oggi sottoposto a forti critiche per la sua mancata progressività e per il fatto di essere slegato dal numero di apparecchi posseduti e/o dal consumo di prodotti televisivi. Alcuni lo hanno considerato, nella sua rigidità, tanto più anacronistico quanto più l’offerta televisiva (e di converso la domanda) si amplia e si diversifica ad opera della nuova tecnologia digitale. Lungi dal rappresentare un manuale sul complesso tema del diritto della radiotelevisione, il saggio vuole essere un breve approfondimento di questioni che in dottrina sono state oggetto solo di articoli scientifici, ma non di monografie. Con specifico riferimento al servizio pubblicoradiotelevisivo, vengono affrontati la natura giuridica della concessionaria, i principi imposti dal diritto dell’Unione Europea al suo finanziamento (tra cui quello della contabilità separata) e la questione della qualità della programmazione.							
							
                                                        | pagine: | 352 | 
| formato: | 17 x 24 | 
| ISBN: | 978-88-548-4507-7 | 
| data pubblicazione: | Gennaio 2012 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | Diritto e Policy dei Nuovi Media | 2 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		